L’Umbria è uno stile di vita diverso, legato alle tradizioni ed è per questo motivo che Sagre, Feste popolari, Rievocazioni religiose, storiche e della tradizione contadina si susseguono nel corso di tutto l’anno.
Svariate e di ogni genere sono le manifestazioni che animano le città ma anche i borghi più piccoli dell’Umbria dalle popolari feste di contrada ai grandi eventi… e ce ne è per tutti i gusti!
Ci sono le grandi manifestazioni, celebri nel mondo a partire da Umbria Jazz nelle tre versioni, quella invernale a Orvieto, quella di Pasqua a Terni, dedicata alla musica gospel e soul, e la classicissima d’estate che raccoglie a Perugia, nel mese di luglio le più grandi star del panorama attuale.
E poi il TodiArteFestival oppure l’antica e prestigiosa Sagra Musicale Umbra (festival di musica d’ispirazione sacra) e Segni Barocchi di scena a Foligno.
Intensa l’attività per teatro e musica: ogni città ha la sua stagione di prosa, mentre le produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria conquistano fama e successo ovunque.
Senza sosta i concerti, uno spazio a parte merita il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con i suoi allestimenti di opere e le opportunità offerte ai nuovi talenti.
Infine le rievocazioni storico-folkloristiche: ogni città ha la sua, le più famose, tanto per citarne qualcuna sono la Quintana di Foligno, le Gaite di Bevagna, il Palio dei Terzieri di Città della Pieve e quello della Balestra a Gubbio, la Corsa all’Anello di Narni, il Palio dei colombi ad Amelia…
E a Natale e Pasqua si moltiplicano le cerimonie e le rappresentazioni sacre…
È inutile quindi stare qui ad elencarle tutte perché non c’è mese, non c’è stagione in cui non ci sia niente a cui partecipare e di cui godere… e sarà per noi un vero piacere sapervi consigliare e informare in base anche ai vostri gusti e alle vostre esigenze!